Conference room   (agg. 05/03/04)

Nel precedente articolo vi avevo proposto una comparazione tra i cicli del FIB 30 , Nasdaq e Dax, in quanto pur nella loro diversità intrinseca, in occasione dei minimi e massimi dei cicli mensili e superiori si trovano molto spesso allineati e pertanto diventano molto efficaci nell'individuare per tempo le svolte sui cicli.

Gli associati trovano questo grafico, ogni sera, nel commento operativo sul FIB, e visto che siamo vicini ad una svolta, lo ripropongo ancora una volta, per tutti, aggiornato ad oggi, facendovi notare che la sfasatura causata dagli eventi Parmalat è stata superata ed adesso i tre cicli viaggiano all'unisono. Questo grafico lo troverete in coda all'articolo.

Questa volta vi propongo un grafico che utilizzo da parecchio, che non riveste nessuna novità per coloro che i cicli li hanno studiati da Migliorino, ma che penso possa rivelarsi molto utile abbinato ai miei indicatori Mediba.
Si tratta di un grafico che traccia i cicli di 4 giorni, settimanali e quindicinali, utilizzando le medie mobili centrate e quindi abbiamo a disposizione un altro strumento per individuare la posizione ciclica.

Sottolineo, che così come mi è stato chiesto da qualche associato, utilizzerò per tracciare il grafico i dati a 60' del MIB 30 per evitare le sfasature dovute al cambio di scadenza di contratto del FIB.

Come tutti sapete, questi cicli essendo tracciati, con delle medie mobili centrate, soffrono del fatto che l'ultima parte e tracciata in maniera stimata, e quindi non sono adatti per il trading diretto, ma in unione ad altri strumenti sono utili a non perdere di vista la situazione ciclica.

In questo momento risulta ben evidenziata la chiusura del primo settimanale il 16/2 e oggi il grafico ci conferma che il secondo settimanale si è chiuso con il minimo di 24/2.
Per quanto riguarda il 3° settimanale sembrerebbe essersi chiuso ieri sul minimo di Mib30 a 28.190 e quindi il rialzo di ieri e oggi sarebbe giustificato dall'inizio del nuovo settimanale.

Per tutta questa settimana, questi grafici, saranno aggiornati ogni sera in questa rubrica, per poi passare stabilmente nel commento serale disponibile ai soli associati, per cui a chi interessasse sa cosa fare.......

Grafico comparativo FIB-NASDAQ-DAX




Nino Asaro

                     

 

 

Hit Counter