Conference room   (agg. 22/04/04)

Una domanda di un associato ci permette di parlare di Pivot :

<<
ciao nino, volevo chiederti come mai calcoli i pivot secondo i valori del minifib e non del fib?
è da tanto che volevo chiederlo, ad esempio ieri il fib ha fatto come massimo 28120 minimo 27905 e chiusura 27970, con questi valori oggi il derivato al 1°pivot resistenza ha avuto una reazione da short come era prevedibile, a differenza dei valori calcolati con il massimo del minfib.
ho reso l'idea? >>

Come ormai ben sapete, amo coniugare la teoria ciclica con l'analisi tradizionale, in quest'ottica utilizzo anche i pivot che mi servono non per  impostare livelli d'ingresso e d'uscita intraday ma piuttosto per avere dei target price abbastanza affidabili dei movimenti giornalieri.

In particolare, nelle giornate laterali, quando mi voglio accontentare dei mitici 100 punti, mi servono per capire se il movimento può portarmi a guadagnare di più o se è il caso di capitalizzare.

Quindi rimane fondamentale, per me, l'andamento del ciclo giornaliero e quando è possibile dei cicli superiori !

Premesso ciò utilizzo il minifib  per calcolarne il valore, perchè questo risente meno di quelle giornate con picchi di prezzo assurdi, spesso rettificati, e di subdole manovre di cacciatori di stop. 
Nel lungo periodo inoltre, le differenze sono minime e per l'uso che ne intendo fare tutto ciò ha poca differenza, ovviamente il discorso diventa insostenibile per chi, i pivot, li utilizza in maniera corretta, per assumere più volte posizioni al rialzo o al ribasso, ma in questo caso , la formula standard da me applicata diventa non utilizzabile con aperture in gap, più altre piccole strategie più o meno note.

Sottolineo inoltre, che a causa della maggiore e continua alfabetizzazione della maggioranza dei trader, i professionisti del settore tendono a modificare le formule standard per poter disporre dei validi punti d'ingresso ed uscita meno noti alla massa.

A titolo d'esempio allego i grafici delle ultime tre giornate di pivot calcolate con FiB e Mini :

 

Nino Asaro

 

                     

 

 

 

Hit Counter